EVOGEAR

evogear-footer
  • To receive a quote
  • contact us by sending us a photo of the component for which you are interested in evaluating a comparison with your current purchase prices

  • we will take care of  creating the 3D file  (if you don’t have it), also evaluating a possible optimization of the design and providing you with an estimate of  production costs via 3D printing .

RISPARMIARE SUI COSTI DI PRODUZIONE GRAZIE ALLA STAMPA 3D

PERSONALIZED 3D DESIGN AND MODELING CONSULTANCY

OPTIMIZE THE DESIGN TO IMPROVE PERFORMANCE

Ci capita sempre più spesso di venire contattati da aziende e privati interessati a riprodurre componenti di macchinari e altre parti soggette a usura, che dopo essersi rovinate impediscono il normale funzionamento dei loro strumenti di lavoro.

Solitamente gli oggetti che ci sottopongono sono realizzati in metallo o plastica, sono indispensabili per il funzionamento dei macchinari che utilizzano, e sono reperibili esclusivamente presso i fornitori ufficiali a caro prezzo.

In questi casi può essere particolarmente conveniente affidarsi al nostro service di stampa 3d, in quanto ricorrendo alla modellazione 3D  e alla stampa 3D molto spesso si riesce a ottenere lo stesso componente a costi inferiori rispetto a quelli proposti dal proprio rivenditore. 

Va poi considerata anche la possibilità di modificare il design alleggerendolo e riducendo quindi il consumo di materiale e di conseguenza i costi e le tempistiche di produzione. A questo proposito i nostri tecnici studiano e disegnano l’interno del pezzo di ricambio rinforzandolo con nervature inserite ad hoc in punti specifici, che permettono di ottenere la maggior solidità combinata al minor consumo di materiale possibile.  

I tecnopolimeri utilizzati spesso possono essere dei validi sostituti del metallo, in quanto possiedono ottime qualità in termini di resistenza termica e meccanica. .

EXAMPLE OF OPTIMIZATION OF A DESIGN

CONFRONTO TRA ALLUMINIO VS NYLON PA12

Componente CNC in Alluminio ERGAL

  • Costi di produzione più elevati
  • Tempistiche di realizzazioni elevate
  • Maggior Consumo di materiale

3D printed component in Nylon

  • PA12 Reduced production costs
  • Shorter production times
  • Reduced material consumption by reducing volume and adding ribs